Addio a Rosamunde Pilcher, la regina dei romanzi rosa

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019

Rosamunde Pilcher è morta in Scozia a 94 anni. Famosa in tutto il mondo per i suoi innumerevoli romanzi sentimentali, la Pilcher si è spenta dopo una breve malattia. Amata per lo più da lettrici appassionate di storie d’amore, la scrittrice nata in Cornovaglia nel 1924, ha al suo attivo 28 romanzi e numerose novelle pubblicati in un arco di tempo che va da 1949 al 2000, anno in cui decise di ritirarsi. Nel primo periodo della carriera, la Pilcher si firmava con lo pseudonimo di Jane Foster che abbandonò nel 1955.

Nonostante buona parte della critica non abbia mai apprezzato la sua produzione, i libri di Rosamunde Pilcher hanno venuto circa 60 milioni di copie in tutto il mondo. Le tematiche sentimentali che riempiono le pagine dei suoi romanzi non hanno mai convinto i recensori ma hanno conquistato milioni di lettrici e di lettori appassionati del genere romantico e strappalacrime. Una popolarità che ha tramutato molte delle sue storie in adattamenti cinematografici e televisivi.

Nel Regno Unito è divenuta una vera icona decorata con l’Ordine dell’Impero britannico e con il titolo di “dame” da Elisabetta II.