Antonio Possenti celebra i 500 anni dell’Orlando furioso

Pubblicato il: 14 Luglio 2016

Il 16 luglio 2016, presso la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana, si inaugura la mostra di Antonio Possenti “Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso“, evento che rientra tra le Celebrazioni per il Cinquecentenario della prima edizione del capolavoro di Ludovico Ariosto. La mostra raccoglie le tavole dipinte da Possenti e ispirate alle figure protagoniste del capolavoro dell’Ariosto.

Antonio Possenti – spiega il Soprintendente di Lucca e Massa Carrara Luigi Ficacci – è artista di ispirazione letteraria, ma non è un illustratore. Spesso, la sua prodigiosa grafia e la versatilità eccezionale del suo uso del colore si animano sullo stimolo di opere letterarie, ma non si piegano a figurarne i testi”.

Ricordiamo che nel febbraio del 1522 Ludovico Ariosto fu inviato a Castelnuovo Garfagnana con l’incarico di Governatore della Garfagnana appena annessa al Ducato Estense di Ferrara. Qui visse tre anni e la Rocca in cui abitò domina tuttora la piazza principale del paese.

La mostra, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Castelnuovo Garfagnana con la collaborazione di Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Lucca Comics and Games.

Antonio Possenti
Altrove e altri luoghi
Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso
Fortezza di Mont’Alfonso, Castelnuovo Garfagnana
16 luglio-31 agosto 2016
Orario 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00