Bologna Children’s Book Fair – 26/29 marzo 2018

Pubblicato il: 26 Marzo 2018

Bologna Children’s Book Fair – a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, sviluppatori, traduttori e per tutte le altre figure che lavorano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia. Oltre 20 mila metri quadrati, 1.390 espositori (110 in più rispetto al 2017, con un +8,6%) provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo, oltre 26 mila professionisti del settore attesi per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare agli oltre 250 workshop e conferenze proposti, visitare le mostre che testimoniano e spesso anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale: questo e molto altro ancora è Bologna Children’s Book Fair.

In oltre 50 anni la Fiera è riuscita a coinvolgere un sempre maggior numero di operatori, ampliando il suo orizzonte fino a comprendere il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione e del licensing, diventando un appuntamento unico e imprescindibile, leader mondiale nel settore kids and young. Una fiera che va oltre il semplice scambio di copyright e che sempre più si fa laboratorio creativo e culla di innovazione.La prospettiva internazionale da cui BolognaFiere guarda all’editoria si è rafforzato negli ultimi anni sino a lanciare, forte dell’esperienza della Fiera del Libro per Ragazzi, la nuova manifestazione professionale New York Rights Fair – la cui prima edizione si svolgerà nella Grande Mela dal 30 maggio al 1° giugno 2018 – e a diventare co-organizzatore, a partire da quest’anno, della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF) presso lo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center, dal 9 all’11 novembre 2018.

Ospite d’Onore 2018 è la Cina. Una presenza in Fiera importante, di spazi e contenuti: una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese (150 le tavole originali opera di 30 illustratori), oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati, fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica. Lo stand collettivo si articola in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una agli incontri internazionali. Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong sono presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con la publishing community internazionale. E in più, un ricco programma di eventi e mostre viene realizzato anche in città, per il grande pubblico.