Bologna Children’s Book Fair – Fiera del libro per ragazzi a Bologna 1/4 aprile 2019

Pubblicato il: 22 Marzo 2019

La Svizzera è il Paese Ospite d’onore della 56^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, in programma dall’1 al 4 aprile 2019. Al centro della presenza elvetica in Fiera, la grande mostra l’ABC della Svizzera dedicata all’illustrazione nazionale, piccolo ma vivace crocevia di culture, oltre a un ricco programma di appuntamenti a BolognaFiere e in città, e a un progetto di scambio culturale tra Bologna e Berna. “Mediante la partecipazione come Paese ospite, vogliamo dimostrare che la Svizzera, oltre a opere famose in tutto il mondo come Heidi o Il pesciolino arcobaleno, ha molti altri titoli di grande caratura da offrire“, afferma Angelika Salvisberg, responsabile della divisione Letteratura e Società della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. “La partecipazione come Paese ospite ci offre la possibilità di attirare l’attenzione del pubblico internazionale sulla vivace e innovativa produzione letteraria elvetica per bambini e ragazzi, la sua tradizione e i suoi numerosi talenti emergenti“, afferma Dani Landolf, responsabile dell’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV).

I libri per l’infanzia fondono in modo impareggiabile illustrazione e testo scritto, e la mostra di illustratrici e illustratori che la Svizzera porta a Bologna intende farsi luogo esemplare di quest’unione: il leitmotiv che unirà idealmente tra loro le opere esposte in un fluire unico sarà infatti l’ABC, l’alfabeto. Un panel di esperti ha selezionato un gruppo di 26 illustratori svizzeri, tra i quali figurano sia giovani esordienti sia illustratori affermati, seguendo, oltre ai criteri qualitativi, l’intento di dare rappresentanza a tutte e quattro le lingue nazionali nel modo più equo e proporzionato possibile. Ventisei come le lettere dell’alfabeto: ad ogni illustrazione infatti verrà associata una parola, una per ogni lettera dalla A alla Z, che, talvolta nell’accezione tradizionale, talvolta con un pizzico di arguzia, rimanderà alle peculiarità svizzere più distintive.

Saranno esposte in Fiera le opere di Fiction e Non Fiction di 76 artisti da 27 Paesi (Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Usa, Venezuela) scelti da una giuria internazionale composta da Diego Bianchi, illustratore, co-fondatore e direttore artistico di Pequeño editor (Argentina); Maciej Byliniak, senior editor di Dwie Siostry (Polonia); Alessandro Sanna, illustratore (Italia); Béatrice Vincent, editor di Albin Michel Jeunesse (Francia); Harriët van Reek, Illustratrice (Paesi Bassi).

Da oltre 50 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Con i suoi oltre 26.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nuovo nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

La BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore,  con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali.