Crespi d’Adda è una frazione del comune italiano di Capriate San Gervasio, provincia di Bergamo. E’ un villaggio operaio nato attorno al Cotonificio Crespi, lungo la riva del fiume, così interessante che ha ricevuto il patrocinio Unesco. E’ qui che è nato il primo festival dedicato alla letteratura del lavoro: si svolge dal 16 settembre al 2 ottobre 2017.
Il progetto è stato sviluppato dai ragazzi delle classi di III C e IV C del liceo linguistico “Giovanni Falcone” in collaborazione con l’Associazione Crespi d’Adda. I visitatori conosceranno il villaggio anche attraverso la lettura delle opere di scrittori come Charles Dickens, Ferdinand Celine, Karl Marx, Victor Hugo, Emile Zola. E poi in programma anche workshop e conferenze.
La letteratura sarà il tema oggetto di studio e analisi. La letteratura, bene immateriale per eccellenza, qui verrà utilizzata per ridare senso alla memoria di un luogo simbolico e, contestualmente, per valorizzarlo.
Da marzo a settembre 2017 del liceo hanno lavorato alla definizione e organizzazione di un festival letterario per la selezione e rappresentazione di brani tratti dai più vari testi della letteratura industriale.
Nelle due settimane del Festival turisti e scuole saranno accompagnati nella scoperta del villaggio operaio e dei luoghi più significativi del sito UNESCO.
Polina Solina, responsabile della squadra di studenti che si occupa della organizzazione dell’evento, dichiara: “È un progetto entusiasmante che ci ha subito appassionato. Dal momento che le aspettative sono molto elevate e che si tratta di una esperienza nuova per tutti noi, ci stiamo mettendo alla prova con tanta energia. Ci auguriamo che il pubblico possa apprezzare questo impegno e che il festival possa affermarsi come appuntamento annuale di grande valore culturale”.
Follow Us