A Sarzana, in provincia di La Spezia, dal 2 al 4 settembre 2016, si svolge la tredicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato all’indagine delle idee e della creatività. Dalle pagine di presentazione leggiamo: “uno spazio in cui possiamo conoscere la realtà di oggi, sempre più complessa e variegata, e leggerla alla luce delle innovazioni scientifiche e tecnologiche e dei mutamenti sociali in atto; e nello stesso tempo un luogo dove «cantare» ed «errare» grazie a una divulgazione divertente, leggera, multidisciplinare. Spazio è un concetto più che mai attuale: racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi possibili, dalla necessità di uno spazio sociale alle recenti scoperte nello spazio interstellare, dallo spazio delle relazioni a quello geometrico, dallo spazio richiesto dai movimenti migratori a quello virtuale, geografico o architettonico. Ecco perché abbiamo scelto lo spazio come filo conduttore della XIII edizione del Festival della Mente e abbiamo chiesto a importanti scienziati, umanisti, artisti di interpretarlo. L’insieme delle loro voci ci permetterà di trovare un orizzonte un po’ più vasto in cui muoverci e avvicinarci un po’ di più alla «divina sapienza»“.
Sono tre le giornate del festival con 61 relatori italiani e internazionali e 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi. C’è, inoltre, una sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi che contempla 30 ospiti e 22 eventi (45 con le repliche).
Trai protagonisti del 2016: Bruno Arpaia, Marco Belpoliti, Gabriella Caramore, Giuseppe Cederna, Michele Lupi, Valerio Magrelli, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Rumiz, Christian Raimo, Silvio Soldini ed altri ancora.
Follow Us