Firenze Rivista IV edizione 21-23 settembre 2018 – Mutazioni

Pubblicato il: 21 Settembre 2018

Firenze Rivista, il festival delle riviste fiorentine e non solo, è giunto alla quarta edizione, si è spostato nel complesso delle Murate – spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea, Caffè Letterario Le Murate e Libreria Nardini, e ha aumentato il numero delle collaborazioni con altre realtà del panorama culturale: dall’Accademia della Crusca al Festival del Giornalismo Culturale a Bookpride e al Premio Calvino, e altre ancora. Tema di quest’anno sono le “Mutazioni” sociali, culturali e linguistiche. Inserito nel programma di Firenze Estate ha il patrocinio del Comune e dell’Università, presente quest’ultima anche con tre lectio magistralis dei professori Biondi, Giometti e Tonini.

Il programma dei tre giorni è molto denso, tanto che il dono dell’ubiquità in alcuni casi sarebbe necessario. Venerdì alle 15, ad esempio, i tre incontri meriterebbero la partecipazione. E così via.

Ci sono poi gli stand delle riviste che hanno aderito da tutta italia e inoltre, quest’anno, un piccolo spazio fieristico per la piccola e media editoria.

Per dare un’idea delle presenze al festival, i nomi di alcuni ospiti: si va dalla vincitrice del premio Strega Helena Janeczek allo scrittore e editor Vanni Santoni, dalla sociolinguista Vera Gheno alla traduttrice Ilide Carmignani, da Federica Sabelli, di Racconti Edizioni e Tuffi rivista, al direttore del festival di cinema Presente Italiano Michele Galardini, dall’artista Kirsten Stromberg al giornalista Furio Colombo alla scrittrice Violetta Bellocchio.

Il programma completo si trova sia sul sito del festival che sulla pagina facebook.

L’ingresso agli incontri è gratuito.