Immagina Festival delle storie illustrate dal 17 al 19 maggio 2019 a Lucca

Pubblicato il: 16 Maggio 2019

Immagina Festival delle storie illustrate si svolge a Lucca dal 17 al 19 maggio 2019. Tre giorni ricchi di mostre, incontri, laboratori, workshop aperti a tutti. Il tema conduttore di questa prima edizione è “Il Bosco“, il luogo classico che nella narrazione rimanda al mistero e alla perdita, ma anche alla scoperta e al coraggio. Tante sfaccettature per affrontare temi umani, viscerali, di impegno collettivo e sociale.

I bambini li vivono senza pregiudizi e con passione le storie illustrate, la nostra sfida è portare gli adulti a contatto con questo mondo. Lo scopo è far crollare il preconcetto per il quale i libri illustrati sono solo per bambini.

Perché un festival sui libri illustrati? Per promuovere una forma di libro comunemente associata all’infanzia, ma che invece può coinvolgere e appassionare anche il pubblico adulto. Il libro illustrato è a livello mondiale uno dei pochi settori dell’editoria in grandissima crescita: un veicolo privilegiato per trattare in modo poetico ed accessibile temi importanti, umani e di impegno sociale. Per questo la scelta del tema di questa prima edizione: il bosco. Attraverso di esso si parlerà di ecologia, sostenibilità, riuso ed educazione ambientale.

Inoltre è stata allestita una mostra dedicata al libro “Nel mio giardino il mondo” con le opere originali dell’autrice Irene Penazzi ospite di IMMAGINA Festival 2019. In questo coloratissimo albo senza parole, i tre piccoli protagonisti passano il tempo all’aria aperta, dando vita a ogni tipo di gioco: costruiscono casette, salgono sugli alberi, osservano le lucciole, invitano gli amici, accendono falò… Una festa lunga un anno, illustrata da tavole piene di dettagli, tutte da scoprire, e in cui perdersi tra fiori, frutti, animaletti e giocattoli.