Dopo il successo dello scorso anno torna inQuiete, il Festival di scrittrici progettato dalla Libreria delle donne Tuba e dall’Associazione Mia, che per quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre, animerà il Pigneto.
Numerose sono le presentazioni, con una sezione dedicata agli Esordi, quindi letture, incontri, i “Ritratti di signora” in cui una scrittrice presenta un’autrice del passato, discussioni sull’educazione, letture afroitaliane, letture poetiche, risvegli yoga; quindi lo spazio dedicato all’infanzia con laboratori di lettura e narrazione, disegno e ritaglio. Per alcuni incontri ci sarà anche la traduzione in LIS. Alcune delle scrittrici presenti: Violetta Bellocchio, Teresa Ciabatti, Laura Pugno, Igiaba Scego, Viola Di Grado, Rossella Milone, Michela Murgia, Carola Susani, Nadia Terranova, Carla Fiorentino, Nadia Fusini, Carolina Orlandi, Giorgia Tribuiani, Gaja Cenciarelli, Jhumpa Lahiri, Sara Gamberini, Simonetta Agnello Hornby e molte altre.
Ci saranno poi tre mostre: una fotografica, di Chiara Pasqualini, dedicata all’edizione 2017 del Festival; una di illustrazioni di Maria Giulia Colace a partire dal libro “Io e Mabel – ovvero dell’arte della falconeria” di Helen Macdonald; l’ultima è una mostra bibliografica e di illustrazioni dedicata alla rappresentazione dei corpi e della sessualità nei libri illustrati 0-18 anni a cura delle Associazioni SCOSSE e Ottimomassimo.
Durante tutta la durata del festival si spargeranno suoni e poesie su tutta l’Isola Pedonale del Pigneto a cura di Giulia Anania, e domenica ci sarà “Diventa la tua scrittrice preferita”, Corner di foto, ritratti, acconciature e parrucche per diventare la tua scrittrice preferita a cura di Riccio Capriccio (sponsor della sezione esordienti), Nobody Kills Unicorns e Arisefromeyes.
Il Festival è gratuito.
Per il programma completo: http://www.inquietefestival.it/
Facebook: https://www.facebook.com/inQuieteFestival/
Twitter: https://twitter.com/inQuieteFest
Instagram: https://www.instagram.com/inquietefestival/
Follow Us