L’anno che verrà, i libri che leggeremo – Pistoia dal 25 al 28 ottobre 2018

Pubblicato il: 22 Ottobre 2018

Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre 2018 presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolge “L’anno che verrà, i libri che leggeremo“, festival letterario che racconta alcune anteprime del catalogo dei mesi che verranno.

Il cuore del festival sono gli incontri con gli editori che a Pistoia presentano i libri che porteranno in pubblicazione nei mesi seguenti, regalando anticipazioni sul catalogo, illustrando le strategie di massima e presentando in maniera più approfondita uno dei titoli (e degli autori) su cui punteranno maggiormente. Una sorta di vernissage dei cataloghi editoriali dell’anno che verrà, che tiene insieme grandi editori ed editori indipendenti. Coerentemente con i principi basilari delle biblioteche (a ogni lettore il suo libro e a ogni libro il suo lettore) L’anno che verrà riconosce infatti la bibliodiversità e il pluralismo garantito dagli editori indipendenti come un valore imprescindibile ma senza demonizzazioni nei confronti degli editori maggiori, considerando la diversità tra grandi e piccoli come un elemento di ulteriore ricchezza culturale.

Tra gli ospiti più importanti ci sono Michela Murgia, protagonista dell’inaugurazione con una lectio magistralis su letteratura e rivoluzione; Piero Angela, che riceverà il premio Pistoia Città della Cultura; Anna Bonaiuto e il reading da L’amica Geniale di Elena Ferrante; Debora Petrina e Tiziano Scarpa che metteranno in scena Le cose che succedono di notte, fra canzoni e storie in rima. Verranno inoltre organizzati corsi di formazione a cura di Scuola del libro e Di lavoro leggo, incontri di scouting per autori e agenti letterari e uno speed date tra editori e lettori a cura di Goodbook.it.