Lecce, l’affascinante capoluogo del Salento, è stata proclamata Città del Libro per il 2017. “E’ una splendida notizia che conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni per cercare di alzare l’asticella della qualità della cultura sul nostro territorio. Grazie a questo grande evento ci auguriamo di poter ridurre il gap della Puglia con le altre regioni italiane per numero di lettori facendo leva sulle nuove generazioni e potenziando progetti già avviati e programmandone altri. Il 2017 sarà un anno bellissimo“, ha commentato l’assessore Luigi Coclite. Mentre il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, spiega: “questo ennesimo riconoscimento non fa altro che dimostrare che stiamo lavorano nella direzione giusta puntando sulle nostre eccellenze e sui tanti talenti del territorio“.
Il progetto “Le Città del libro” è nato grazie all’iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura, della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’intento di individuare una “Città del Libro” è quello di mettere a punto forme organiche di promozione e di collaborazione ma, soprattutto, quello di avvicinare sempre più persone alla lettura. Non dimentichiamo, che, dati Istat alla mano, meno della metà degli italiani ha letto un libro nell’ultimo anno. La realtà è sconfortante: il 58% delle persone dichiara di non aver sfogliato nemmeno un libro negli ultimi 12 mesi.
La promozione della lettura, quindi, passa attraverso progetti come la “Città del Libro” che portano su un territorio specifico una serie di eventi, fiere, feste grazie ai quali divulgare la lettura e l’amore per i libri.
Link di interesse:
Le Città del Libro
Centro per il libro e la lettura
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Comune di Lecce
Eventi a Lecce
Follow Us