Dal 2 al 5 maggio 2019 a Comacchio, in provincia di Ferrara, si svolge la terza edizione di Nero Laguna, festival del libro giallo e noir, diretto dallo scrittore Marcello Simoni.
Il programma di quest’anno prevede la presenza di tanti ospiti internazionali: giovedì 2 maggio, apertura della kermesse con ANTEPRIMA FESTIVAL alle ore 16.30, presso il MUSEO DELTA ANTICO. Marcello Simoni e Mariangela Ciavarella ci guideranno attraverso: “Alchimie e misteri tra arte e letteratura” con visita guidata gratuita al Museo.
E’ inoltre prevista la presenza di Tim Willocks e Alex Connor e ad autori internazionali con un pensiero a Notre Dame. Tra gli ospiti Pupi Avati, che proprio a Comacchio ha girato il suo ultimo film, Il Signor Diavolo, e Gianrico Carofiglio. Oltre a Francesca Bertuzzi, Valerio Varesi, Luca Crovi, Eraldo Baldini, Massimo Lugli, Antonio Del Greco, Alberto Sebastiani, Patrizia Debicke.
Come lo scorso anno, oltre al filone principale della manifestazione, ovvero gli incontri con gli autori che si svolgeranno presso la suggestiva piazzetta Trepponti, il festival si articolerà anche in eventi collaterali tra cui le mostre: “Fotografie dal backstage del film Il Signor Diavolo”, di Pupi Avati a cura di Andrea Samaritani e “Troia: La fine della città, la nascita del mito” a cura di Carla Buoite e Lorenzo Zamboni presso Palazzo Bellini; nonché il proseguo del festival giovedì 9 maggio, dalle ore 15.30, con il NERO LAGUNA OFF e l’incontro: “Spina: un giallo archeologico”, con Caterina Cornelio a cui seguirà la proiezione dei filmati “La scoperta di Spina: i suoi protagonisti” con Cesare Bornazzini, regista e documentarista. Sarà inoltre presente la “Libreria del Festival” all’interno dell’Antica Pescheria, gestita anche quest’anno dalle librerie del territorio.
Come di consueto, la partecipazione a tutti gli appuntamenti di Nero Laguna è libera e gratuita. Tutti gli aggiornamenti saranno presto consultabili sulla pagina Facebook dedicata, su quella del Comune di Comacchio e sul sito comunale.
Follow Us