Torino Spiritualità 2016

Pubblicato il: 29 Settembre 2016

L’appuntamento con la dodicesima edizione di Torino Spiritualità è dal 28 settembre al 2 ottobre 2016. Una corposa serie di eventi, lezioni, incontri, meditazioni che coinvolgono anche le città di Alba e Novara. In arrivo da tutto il mondo ospiti ed esperienze di riflessione sul rapporto tra esseri umani ed animali.

Durante le cinque giornate di Torino Spiritualità sono organizzati almeno 120 diversi appuntamenti, organizzati in quattro percorsi di indagine: il ruolo che gli animali hanno all’interno di differenti tradizioni spirituali; il delicato confine tra noi e loro; il confronto tra istinto ferino e libertà selvaggia e, infine, gli animali che hanno popolato l’immaginario dell’uomo divenendo oggetti di espressioni artistiche.

Si parte dunque il 28 settembre presso la chiesa di San Filippo Neri di Torino con l’appuntamento Uomini tra cani e lupi in cui Shaun Ellis e Richard C. Francis dialogano con il curatore del festival Armando Buonaiuto.

Il programma della manifestazione contempla tematiche che vanno dall’etologia e dal rapporto uomo-natura (Frans De Waal, Roberto Marchesini, Guido Barbujani), al linguaggio quale peculiarità umana (Andrea Moro); dagli istinti selvaggi che spesso tentiamo di addomesticare (Edoardo Albinati, Luigi Zoja, Michel Maffesoli), all’immaginario bestiale di cui popoliamo storie e sogni (Philip Hoare, Vittorio Sgarbi, Leo Ortolani, Vittoria Baruffaldi); dalla vertigine che lo sguardo animale, ben più antico del nostro, ci provoca (Jo-Anne McArthr, Felice Cimatti); agli animali nelle tradizioni spirituali: quella ebraica (Roberto Della Rocca, Victoria Acik), quella buddhista (Mario Thanavaro), quella cristiana (Paolo Trianni, Enzo Bianchi, Grado Giovanni Merlo).

Alcuni eventi sono a pagamento (vedi programma), altri a ingresso libero fino a esaurimento posti.


I link di Torino Spiritualità 2016

Programma: 28 settembre, 29 settembre, 30 settembre, 1 ottobre, 2 ottobre

Sito ufficiale – FacebookTwitterYouTube