La V edizione di Urbino e le Città del Libro si tiene ad Urbino dal 9 all’11 giugno 2017. Urbino e le Città del Libro è un festival letterario nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino per il Parco Letterario Paolo Volponi con il fine di coinvolgere in un’unica manifestazione le eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio.
Il festival ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura editoriale attraverso presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori per bambini, workshop di editoria e musica.
Nell’edizione del 2017, il festival accoglie idealmente la città di Lisbona, che verrà narrata dalle scrittrici Dulce Maria Cardoso e Simona Baldelli, in collaborazione con la Direzione Generale per il Libro del Portogallo.
Tra gli ospiti Sandro Campani, Paolo Cognetti, Fabio Geda, Antonella Lattanzi, Ratigher, Matteo Bianchi, Sandro Campani, Francesca Manfredi e il pesarese Roberto Livi. Il poeta Francesco Scarabicchi renderà inoltre omaggio a Paolo Volponi, urbinate e unico scrittore ad aver vinto per due volte il premio Strega. Nella serata di sabato 10 giugno l’attore e scrittore Marco D’Amore, noto al pubblico televisivo per la partecipazione alla serie tv Gomorra, leggerà alcuni estratti dal suo film Un posto sicuro.
Ampio spazio anche per i bambini con tre giorni di laboratori e letture animate con “Urbino Città dei piccoli“.
Follow Us