L’Isola delle storie 2017 – Festival Letterario della Sardegna

Pubblicato il: 28 Giugno 2017

La XIV edizione de L’Isola delle Storie – Festival Letterario della Sardegna si svolge dal 29 giugno al 2 luglio a Gavoi – in provincia di Nuoro – e inaugura ufficialmente giovedì 29 giugno con lo spettacolo teatrale e musicale Nessuna voce dentro. Berlino millenovecentottantuno di e con Massimo Zamboni, musicista e scrittore, storico fondatore del gruppo punk rock CCCP e dei CSI, e con la partecipazione di Angela Baraldi, artista poliedrica, musicista e attrice, e di Cristiano Roversi, storico musicista dei Moongarden gruppo italiano di rock progressivo dei primi anni ’90 e produttore. Nella riduzione teatrale del libro autobiografico Nessuna voce dentro.

A partire da venerdì 30 giugno si comincia con gli appuntamenti letterari del Festival che si susseguono per tutto il fine settimana e ne scandiscono le giornate fin dal mattino. Primi fra tutti gli incontri Dal Balcone dove quest’anno troviamo Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma e ideatrice del Festival Letterature di Massenzio, che dialoga con le scrittrici Igiaba Scego – protagonista, sabato 1 luglio nello spazio ragazzi, anche dell’incontro Da Adua a Clara condotto da Roberta Balestrucci.

Nella bella piazza di Sant’Antriocu i tre appuntamenti Mezzogiorno di fuoco sono moderati quest’anno da Giuseppe Antonelli, linguista e voce della trasmissione radiofonica La lingua batte di Radio3 Rai, e indagano proprio la parola e il linguaggio. Venerdì 30 giugno il tema è quello del Dire con il polacco Antoni Libera – a Gavoi grazie alla collaborazione con l’Istituto di Cultura Polacco di Roma – e con Silvio Perrella scrittore, giornalista e critico letterario. Sabato 1 luglio, invece, è il momento del Non Dire con lo scrittore norvegese Erling Kagge – autore del libro rivelazione Il silenzio – e con il giornalista Alessandro Zaccuri; mentre, domenica 2 luglio, si parla di Rivelare con l’economista e filosofo francese Serge Latouche.

 

L’ingresso al Festival è gratuito. Per conoscere tutti gli appuntamenti consultare il PROGRAMMA 2017.

Altri link: AUTORIMOSTRELABORATORI