Nei giorni seguenti al referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea un gruppo di autori, giornalisti, accademici italiani a Londra ha cominciato a riunirsi e a sentire l’esigenza di reagire con un nuovo appuntamento culturale. In collaborazione con l’Istituto di Cultura di Londra è nato il progetto di questo primo Festival Italiano di Letteratura a Londra / Festival of Italian Literature in London (FILL), festival di letteratura e di idee che si terrà a Notting Hill il 21 e 22 ottobre 2017.
Si sono quindi aggiunti importanti partner, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, Internazionale, English PEN, la Scuola Holden e altri.
Per due giorni oltre 30 ospiti daranno vita a incontri, dibattiti, letture, dj set, affrontando i temi della letteratura, la politica, le migrazioni, il genere, l’Italia, il presente e il futuro di Londra, l’impatto della Brexit sulla letteratura. Autori e autrici italiane e non si confronteranno sulla situazione attuale, letteraria e politica.
La due giorni del 21-22 ottobre si terrà al Coronet, teatro storico di Notting Hill, nei tre suggestivi spazi del teatro (auditorium, studio, caffè). Gli eventi saranno in inglese o in italiano con traduzione in inglese, a sottolineare la volontà di rivolgersi alla comunità italiana così come alla più ampia comunità londinese.
Tra gli ospiti la scrittrice italiana Helena Janeczek e l’autrice franco-americana Lauren Elkin, Iain Sinclair, scrittore londinese per eccellenza, il curatore della Tate Modern Andrea Lissoni, Giancarlo De Cataldo e Hanif Kureishi, Zerocalcare, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, Christian Raimo e il politologo Jonathan Hopkin della London School of Economics. Un dibattito su industria culturale e femminismo negli Anni Dieci riunirà un gruppo di voci fra cui Sara Taylor e l’editor di Granta Ka Bradley. E ancora, una performance collaborativa di poesia commissionata dal festival con alcune delle voci più interessanti della nuova scena italiana e britannica; i giornalisti musicali Valerio Mattioli e Rob Young di The Wire; un reading di giovani autrici italiane che vivono fuori-Italia; l’autore di bestseller per ragazzi Pierdomenico Baccalario con “Brexit for children”.
Il programma completo con i dettagli è su
Follow Us