XIV Forum del Libro – Passaparola – Pistoia 3/4 novembre 2017

Pubblicato il: 29 Ottobre 2017

Riprendiamo il comunicato stampa dell’evento:

XIV FORUM DEL LIBRO-PASSAPAROLA

Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola

3 e 4 novembre 2017

In occasione delle iniziative previste nel programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, il Forum del libro dedica l’annuale appuntamento di riflessione e dibattito pubblico al tema della bibliodiversità.

La bibliodiversità è la diversità culturale applicata al mondo del libro. Ispirandosi alla biodiversità, fa riferimento all’indispensabile diversificazione della produzione editoriale messa a disposizione del lettore, contro la standardizzazione dei contenuti.

Il Forum Passaparola intende trattare questo tema nella sua accezione più ampia: sia nelle strategie di produzione, distribuzione e vendita di libri (nelle loro varie forme) che si oppongono all’omologazione delle proposte editoriali; sia nella strutturazione e nell’uso di spazi pubblici destinati alla lettura (biblioteche e scuole in primo luogo, ma non solo); sia nelle attività di formazione e promozione della lettura.

L’edizione 2017 di Passaparola, realizzata col sostegno del Comune di Pistoia, sarà l’occasione per una riflessione su come le amministrazioni pubbliche, i mecenati, i professionisti del libro e della scrittura — così come tutti i lettori e i cittadini — possano e debbano partecipare attivamente alla tutela e alla promozione della bibliodiversità.

Il Forum Passaparola è il primo evento di un grande fine settimana dedicato ai libri che prosegue nei giorni successivi con il festival letterario L’anno che verrà: i libri che leggeremo

Per il Programma rimandiamo alla pagina dedicata sul sito della Biblioteca San Giorgio.