Dal 24 al 28 ottobre 2018, al LAC Lugano Arte e Cultura, si svolge l’ottava edizione del Festival di Letteratura Piazzaparola.
Come ogni anno, al centro del festival un personaggio della letteratura, una di quelle figure archetipiche assurte a miti fondanti della cultura occidentale: personaggi usciti dalla letteratura per entrare nella vita.
A fare da fil rouge, Madame Bovary, eroina romantica per eccellenza. Antesignana di tutte le lettrici di romanzi, Emma prefigura il rapporto che si creerà tra donne e libri: perché è a partire dall’Ottocento che le donne, attraverso la lettura, accedono a nuove conoscenze ed esperienze, a diversi modelli di vita. La lettura permette loro di eludere la mediazione maschile e di sottrarsi, seppur temporaneamente, al controllo sociale. Le donne che leggono diventano pericolose.
Le protagoniste di PiazzaParola 2018 sono scrittrici, editrici, giornaliste, saggiste, poetesse e storiche. Ci sarà inoltre, come di consueto, l’occasione di scoprire la più recente produzione letteraria della Svizzera tedesca, francese e romancia.
In una rilettura e dialogo a più voci interverranno Dacia Maraini, Isabella Bossi Fedrigotti, Silvia Vegetti Finzi, Patrizia Valduga, Rosa Teruzzi e Alessia Gazzola. Ampio spazio anche alle donne dell’editoria come Emilia Lodigiani, creatrice di Iperborea, e Daniela Di Sora, fondatrice di Voland. E omaggio a Inge Feltrinelli, morta il 20 settembre 2018, con il documentario ‘Inge Film’ di Luca Scarzella e Simonetta Fiori.
Tra gli ospiti anche Sandra Petrignani, Rosa Teruzzi, Eveline Hasler, Noëlle Revaz, Noëmi Lerch, Leta Semadeni, Daria Galateria, Silvia Vegetti Finzi e la storica Simone Müller. Ma anche protagonisti maschili: Alberto Mario Banti e degli scrittori Paolo Di Paolo e Andrea Fazioli.
Follow Us