Biggeri Ugo

I Soldi Danno La Felicità – Corso Semiserio Di Sopravvivenza Finanziaria

Pubblicato il: 20 Novembre 2020

Quando sentiamo la parola “finanza” il primo pensiero non è certo positivo, sia che si pensi alla guardia di finanza (con tutto il rispetto per le forze dell’ordine) sia che si pensi alla borsa. Il tutto è abbastanza giustificato considerando che gli stessi esperti del settore spesso ammettono che ormai fare previsioni di mercato è un po’ come azzeccare l’oroscopo. Quante volte poi sentiamo parlare di mercati “altalenanti” o “in ansia”? come se avessero un loro stato emotivo. Per noi cittadini che mediamente ci occupiamo d’altro, tutto ciò crea giustamente timore.

Questo libro tuttavia riesce a diluire un argomento estremamente complicato e a renderlo digeribile ai più. Parte proprio dalla base delle basi, il denaro, com’è nato, perché ancora oggi è fondamentale, cos’è una banca, come funziona e così via. Un crescendo d’informazioni che solo verso la fine del libro si complica, ma se si è prestata la debita attenzione nelle pagine precedenti risulta comunque chiaro.

Quello che forse contribuisce maggiormente a rendere la narrazione più facile è il formato: l’idea stessa del libro è nata da una rubrica radiofonica omonima condotta da Massimo Cirri, Sara Zambotti (già noti per la conduzione di “Caterpillar” su Radio 2), Laura Troja ed infine l’esperto del settore e autore del libro, Ugo Biggeri, fondatore ed ex-presidente di Banca Popolare Etica.

Il libro si svolge appunto come una conversazione radiofonica, con brevi commenti dei conduttori a cui seguono spiegazioni più articolate da parte di Biggeri e non manca una sana dose di umorismo che aiuta a rendere l’argomento molto più leggero e soprattutto di facile memorizzazione.

Veniamo così a scoprire che la finanza è uno strumento che non deve per forza essere negativo, anzi avrebbe un potenziale incredibile se usato bene, il che ovviamente non accade, o accade in modo limitato. Molto interessanti risultano i capitoli sui fondi d’investimento, quelli a cui molti cittadini affidano parte dei loro risparmi nella speranza di ottenere qualche interesse. Dopo aver letto questo libro vi verrà voglia di andare a controllare in quali settori quei fondi investono perché potrebbero esserci sorprese non troppo positive come industrie petrolifere e belliche o comunque settori non proprio amichevoli verso l’ambiente o il genere umano:” Come ogni strumento, i soldi non sono né buoni né cattivi, ma non sono neanche neutrali. Tutto dipende da come, a livello individuale e collettivo, decidiamo di guadagnarli, spenderli, risparmiarli o investirli. Tanti o pochi che siano, l’uso che ne facciamo ha un impatto, oltre che sulle nostre vite, su quelle degli altri e sul pianeta”.

Il messaggio alla base di tutto il libro è appunto che i soldi potrebbero dare felicità, ma vanno usati nel modo giusto, anche se, come buona parte delle persone, non se ne hanno poi così tanti. Consumare in maniera sostenibile e locale, spendere per cose che danno veramente un valore aggiunto alla nostra vita, riscoprire il fai-da-te. Naturalmente si sprecano le citazioni dell’ormai abusato, ma cionondimeno saggio, Pepe Mujica, ex Presidente dell’Uruguay che in materia di denaro e consumi fa sempre una bella figura.

A libro finito si consiglia anche un giro sul sito di Banca Etica, una realtà molto interessante e da considerare per i propri risparmi. Da segnalare inoltre che questo libro è il terzo di una collana chiamata “Ri-creazioni” che ha lo scopo di formare i cittadini di domani.

Consiglio questo libro a coloro che sono in cerca di un modo rapido per capire qualcosa di più sul mondo della finanza senza annoiarsi e farsi venire un mal di testa, ma soprattutto a coloro che hanno dei risparmi in fondi d’investimento che però non hanno idea per cosa vengano usati.

Edizione esaminata e brevi note

Ugo Biggeri (Firenze 1966), laureato in Fisica, da sempre impegnato nei movimenti della società civile, è stato fondatore di Banca Etica. Dal 2009 è docente a contratto in Finanza etica e microcredito presso l’Università di Firenze. È stato presidente di Banca popolare Etica e ora lo è di Etica Sgr, inoltre è nel board della rete internazionale Global Alliance for Banking on Values.
Vive da molti anni sull’Appennino toscano in una comunità di famiglie che fanno accoglienze varie e praticano allegra sobrietà. E autore de Il valore dei soldi (San Paolo 2014) e di Non con i miei soldi! Manuale di autodifesa ed educazione critica alla finanza (con Andrea Baranes, Andrea Tracanzan, Claudia Vago, Domenico Villano, Altreconomia 2019).

Ugo Biggeri, con la collaborazione di Cristina Diana Bargu, “I Soldi Danno La Felicità”, collana Ri-creazioni, Chiarelettere Edizioni, Milano, 2020.