Panzacchi Paolo

Fantasmi – intervista all’autore

Pubblicato il: 25 Ottobre 2022

Ci sono eventi, nella vita, capaci di sconvolgere un’esistenza. Per Giulio, il protagonista di questo romanzo, la svolta arriva una notte del 2004: un incidente d’auto manda lui in coma e uccide il suo migliore amico, il suo “fratello mancato” Mario. Oggi, Giulio ha trentacinque anni, ma la sua vita e le sue scelte, la sua stessa quotidianità sono ancora segnate da quella tragedia e dalla sensazione, sempre più ingombrante, di vivere una vita scelta per lui da altri. Il malessere viene tenuto a bada con l’abuso di alcol e di farmaci, ma una sera, dopo un concerto organizzato per ricordare Mario a quindici anni dalla sua scomparsa, Giulio incontra Greta. Fantasmi è un romanzo sulle seconde occasioni, che racconta le vicende di chi riesce a coglierle, di chi cerca di farlo e di chi, rinunciando a vivere, non ne è capace.

 

In occasione dell’uscita di Fantasmi (Clown bianco edizioni), romanzo di Paolo Panzacchi, l’autore dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Lankenauta.

Qui di seguito il link della diretta:

 

Edizione esaminata e brevi note

Paolo Panzacchi, Fantasmi, Clown Bianco Edizioni 2022, 250 pp.

Paolo Panzacchi è nato a Sassuolo (Mo) nel 1984 e vive a Ferrara. Nel 2015 per Maglio Editore è uscito L’ultima intervista, il suo romanzo d’esordio. Numerosi suoi racconti sono presenti in varie antologie. Nel 2018 per Pendragon, nella collana gLam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è stato pubblicato quotidiani Drammi. Nello stesso anno è stato pubblicato da Laurana Editore, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, Il pranzo della domenica; nel 2021, sempre per Laurana, è uscito il seguito, Dove nasce l’odio. Fantasmi (Clown Bianco Edizioni) è il suo ultimo romanzo.