Nasce TAM TAM Tribu: libri che suonano. Creata dallo scrittore Massimiliano Nuzzolo che da sempre ha tra le sue passioni la musica, va ad arricchire la proposta di BookTribu guidata da Emilio Alessandro Manzotti (da citare la collana “Black-Out” diretta da Gianluca Morozzi, “Polar” dedicata al giallo e al noir diretta da Paolo Panzacchi e “LoveTribu” dedicata al romance diretta da Linda Bertasi).
TAM TAM Tribu nasce dalla volontà di evidenziare il forte legame tra letteratura e musica, in ogni sua declinazione, dai romanzi fino alla storia della musica.
La collana si muoverà tra pagine e suoni, indagando sui legami tra musica e letteratura, ora con romanzi e racconti, ora con saggi e biografie non usuali, con la volontà di conquistarsi legittimamente uno spazio nel panorama nazionale.
Si parte con “Buonanotte ai suonatori” di Umberto Rossi (critico, traduttore, docente), romanzo ambientato negli anni di piombo tra strumenti musicali, amori struggenti, occupazioni ed eroina per offrire un quadro della nostra Italia di provincia spesso narrata troppo dall’alto.
Con Guido Michelone (critico, docente, saggista di lungo corso) e il suo “Gershwin. Nostro contemporaneo” si celebrerà il centenario di Rapsodia in Blu.
Preparandoci allo special scoppiettante dell’ultra-critico musicale Michele Monina: due libri sullo scrivere di musica: “49999 parole” e “MusicLeaks” (alla maniera di Julian Assange).
Ma il piano editoriale è ricchissimo e TAM TAM Tribù prepara per i lettori molte sorprese di rilievo, anche internazionali. Stay tuned.
(comunicato stampa)
Follow Us