Io leggo perché 2016

Pubblicato il: 26 Giugno 2016

A cosa serve “Io leggo perché“? Serve a raccogliere libri da donare alle biblioteche scolastiche. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta. In sostanza, “Io leggo perché” invita a recarsi presso le librerie aderenti, acquistare un libro e donarlo alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi.

Intanto per #ioleggoperché 2016 sono già aperti i gemellaggi fra Messaggeri e librerie e tra scuole e librerie. L’iniziativa si svolge nel periodo che va dal 22 al 30 ottobre 2016. Nello stesso periodo molti imprenditori che hanno aderito al progetto, potranno andare in libreria per acquistare libri da destinare all’apertura di biblioteche aziendali per i propri dipendenti.

Oltre mille le librerie aderenti in tutta Italia. Le scuole, dopo l’iscrizione sul sito www.ioleggoperche.it, potranno individuare la libreria di fiducia, punto di riferimento per la raccolta dei libri che verranno liberamente donati all’istituto senza limiti di numero, titolo o genere. Anche i Messaggeri di #ioleggoperché, una volta registrati, potranno gemellarsi con una libreria e supportare i librai dal 22 al 30 ottobre nelle attività di promozione dell’iniziativa e raccolta dei libri acquistati e donati.

Sul sito sono online le pagine con tutte le informazioni necessarie a scuole, librerie e aziende. I gemellaggi tra Messaggeri e librerie saranno attivabili entro e non oltre il 15 settembre; la scadenza per quelli tra librerie e scuole è il 26 settembre.