L’appuntamento per il Pisa Book Festival 2016 (salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane) è per i giorni 11, 12 e 13 novembre 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Pisa. La città toscana si prepara ad accogliere la XIV edizione del salone con 160 editori e 200 ospiti tra i quali spiccano Mauro Corona, Carmine Abate, Elvira Serra, Giordano Meacci, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Ginevra Bompiani, Bjorn Larsson, Sergio Staino, Ignazio Marino, Salvatore Striano, Majgull Axelsson, Ian Manook, Chiara Rapaccini, Marcello Fois, Arno Camenisch e Giancarlo Caselli. Ospite d’onore l’Irlanda con Catherine Dunne, Eimear Mcbride, Catriona Lally, Julian Gough, Barry Mccrea, Cormac Millar e Conon Fitzgerald.
«Siamo felici che tanti editori abbiamo scelto Pisa per presentare i loro libri in anteprima nazionale – afferma Lucia Della Porta, direttrice del festival –. Questo dimostra quanta fiducia abbiano in noi e quanto prestigioso sia diventato il Pisa Book Festival».
«Faccio i miei complimenti a tutti quelli che si impegnano per la buona riuscita del Pisa Book Festival – afferma il sindaco Marco Filippeschi –. Ci sono molti giovani volontari che danno il proprio contributo, ed è un fatto importante che testimonia l’impegno che c’è dietro. Il livello degli ospiti, così come dello stesso festival, è alto, le collaborazioni sono importanti e danno molto sia a Pisa che alle case editrici indipendenti, che stanno lottando contro la crisi».
Per orientarsi conviene seguire le linee principali del programma:
Le novità editoriali, il Focus sul Paese Ospite d’Onore, gli incontri presso il Repubblica Caffè, gli Ospiti Speciali, il Translation Day, gli appuntamenti di Trame Off, la sezione Junior e il progetto #LEGGEREASCUOLA dove i ragazzi dei licei imparano a fare i critici letterari e i presentatori.
Follow Us